Tecnica innovativa di Rigenerazione Gengivale e Ossea

Si chiama L-PRF™ (Leukocyte-Platelet Rich Fibrin) ed è una molecola naturale di fibrina ricca di Piastrine e di Leucociti.

Si ottiene prelevando in studio una provetta di sangue del paziente che, dopo una speciale centrifugazione, acquista la consistenza di gel. Questo gel ,contenente piastrine e leucociti, è, di conseguenza, ricco di fattori di crescita tissutali e di fattori regolatori dei meccanismi di guarigione tutti appartenenti al paziente ed è utilizzabile, in forma di autotrapianto, per l’assenza di anticoagulanti nella provetta, immediatamente dopo il prelievo al paziente stesso.

Mediante uno speciale box il gel così ottenuto viene trasformato in un listello di tessuto resistente ed elastico addirittura suturabile alla gengiva divenendo una membrana bioattiva utilizzabile dal chirurgo per diversi scopi. Il rilascio lento e graduale dei fattori di crescita da parte del L-PRF™ favorisce attivamente una rapida cicatrizzazione dei tessuti molli negli interventi di plastica gengivale ed una protezione, in qualità di membrana bioattiva, negli interventi di incremento osseo in pazienti affetti da malattia parodontale o negli interventi di implantologia orale in cui l’osso che deve ricevere la vite in titanio è insufficiente. Ne consegue una guarigione più veloce e più sicura dagli attacchi batterici soprattutto nei primi 7 giorni quando la zona operata è molto vulnerabile.

Dal 2006 ad oggi diversi studi scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali ne hanno descritto le caratteristiche ed i risultati. Il nostro studio è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. La metodica vanta sia il certificato CE che l’approvazione del F.D.A. negli Stati Uniti.